Arte, natura e musica: Villa Carlotta si prepara per un’estate ricca di eventi

di:

Senza categoria

VILLA CARLOTTA

Arte, natura e musica: Villa Carlotta si prepara per un’estate ricca di eventi e appuntamenti imperdibili

Qui le iniziative dei prossimi giorni:

 

Claude Hauri (violoncello) Fabio Greco (pianoforte) 

18 giugno 2021 — h. 18.30 

Programma

Clara Wieck Schumann (1819 – 1896): Romanze op. 22 (Andante molto, Allegretto, Leidenschaftlich schnell)

Robert Schumann (1810 – 1856): Phantasiestücke, op. 73 (Zart und mit Ausdruck, Lebhaft-leicht, Rasch mit Feuer) 

Johannes Brahms (1833 – 1897): Sonata per violoncello e pianoforte in mi minore op. 38 (Allegro non troppo, Allegretto quasi minuetto, Allegro)

Il biglietto include il concerto e l’ingresso a Villa Carlotta.

Questo concerto, se le condizioni meteo lo permetteranno, si terrà all’aperto sulla terrazza o nella Sala Marmi della Villa che si apre sul giardino. L’ingresso include anche la visita di Villa Carlotta. Potete accedere e vivere i giardini già dalle 14:30. Il concerto si terrà alle 18:30.

In collaborazione con Amadeus Arte

Evento per adulti in presenza

Bellagio Festival

 

Progetto “Beni al sicuro”: visita al cantiere 

19 giugno 2021 — ore: 11.00 

Una visita con occhi diversi, quella di chi osserva per conservare, per proteggere e per tenere al sicuro opere e luoghi del nostro patrimonio. Impareremo a guardare con gli occhi dei professionisti che ogni giorno monitorano e studiano i luoghi che amiamo e che raccontano la nostra storia per mantenerli vivi e consegnarli al futuro. Mentre il cantiere degli studiosi del centro di Restauro di Venaria Reale è aperto e operativo daremo un’occhiata ai loro metodi e ai loro strumenti per comprendere il lavoro invisibile di chi conserva la storia e imparare ad essere parte di questo patrimonio e passeggeremo in esclusiva nelle stanze del Duca, parte della scenografica galleria dell’ultimo piano della Villa.

Costo: € 15,00 (ingresso + visita guidata) Posti limitati, le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 18 giugno alle ore 16.00

Evento per adulti in presenza

Solstizio di una notte di mezza estate a Villa Carlotta 

20 giugno 2021 — ore: 18.00 

La possibilità di vedere finire il giorno più lungo dell’anno dal giardino più bello di sempre, quello di Villa Carlotta. È l’inizio dell’estate o forse è già la sua fine? Da domani ogni giorno sarà più corto, godetevi la “conclusione” dell’estate con un calice in mano, accompagnati nella scoperta del nostro parco botanico, meraviglioso e rigorosamente vista lago, dove il rumore fatica ad arrivare e la natura parla con voce ferma.

Costo: 25€

Evento per adulti in presenza

 

Continuano gli eventi a Villa Carlotta, che per l’estate 2021 propone un calendario ricchissimo di appuntamenti. Fra le proposte non mancheranno percorsi tematici su parco e museo e due appuntamenti mensili con le visite guidate rivolte ad adulti e famiglie (bambini dai 6 ai 14 anni) e summer camp davvero speciali.

Come da tradizione, grande spazio sarà riservato agli appuntamenti musicali. Dal mese di giugno parte, infatti, la stagione concertistica in collaborazione con Amadeus Arte e Agimus Lombardia mentre dall’8 al 18 luglio va in scena la prestigiosa rassegna LacMus Festival.

Oltre a questi appuntamenti due rassegne espositive saranno presenti nel calendario estivo, Natura e Delizie e A/Essenze Opere scelte della collezione Cattelani.

Natura e Delizie è una mostra dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico e naturale di Villa Carlotta, propone al pubblico attraverso una selezione di dipinti, documenti e oggetti d’uso quotidiano come le “delizie della terra” venivano servite sulla tavola della principessa Carlotta e del duca Giorgio II, senza trascurare un riferimento alla sostenibilità delle scelte alimentari del nostro tempo.

Invece una passione quella del collezionismo da sempre perseguita con successo dai proprietari di Villa Carlotta viene riproposta nella mostra Assenze/Essenze Opere scelte della collezione Cattelani.

 

In allegato il dettaglio  degli appuntamenti, suddivisi mese per mese.

Sul sito di Villa Carlotta è sempre aggiornata la sezione dedicata agli eventi: https://www.villacarlotta.it/it/eventi/

I Commenti sono chiusi.