Crea sito

Il bestseller di Falcones, “La cattedrale del mare”, arriva in tv con una serie in 4 parti

di:

cinemalibri

Dal 19 maggio su Canale 5, in prima serata, arriva La Cattedrale del Mare, la serie tv spagnola ispirata al romanzo-bestseller di Ildefonso Falcones, pubblicato in Italia da Longanesi (con la traduzione di Roberta Bovaia).

La serie porta lo spettatore nella Barcellona del XIV secolo, dove un servo determinato a ottenere ricchezza e libertàsi scontra con lo sdegno dei nobili e il sospetto dell’Inquisizione.

Bernat, servo della gleba, strapperà suo figlio ai prepotenti. Sopporterà ogni tipo di umiliazione, ma il piccolo Arnau crescendo potrà iniziare la sua scalata attraverso guerre e atti di coraggio, cambiando il suo destino.

Nel libro che ha ispirato la serie, avventura e sentimento si uniscono alla trasformazione di una città, protagonista anch’essa di una straordinaria vicenda corale, restituita nella drammaticità dei suoi momenti cruciali così come nella sua vivacissima quotidianità, in un’ambientazione capace di ricreare, con limpidezza superiore alla penna di uno storico, luci e ombre di un Medioevo di ineguagliabile fascino.

De La Cattedrale del Mare è stata realizzata anche la graphic novel pubblicata da Magazzini Salani,  ad illustrarla  Tomeu Pinya e Pilar Alonso.

Per quanto riguarda la serie tv , sono quattro le puntate in programma: 19 maggio,  26 maggio, e poi 2 e  9 giugno.

Falcones, classe ’59, vive a Barcellona con la moglie e i quattro figli. Il suo romanzo d’esordio, La cattedrale del mare,  è stato  un successo sensazionale in tutto il mondo. Nel 2007 è stato  il romanzo d’esordio più letto in Italia,  aggiudicandosi  il Premio Boccaccio Sezione Internazionale. Sempre per i tipi di Longanesi sono usciti  i bestsellers La mano di Fatima (2009),  La regina scalza (2013) e Gli eredi della terra (2016) e Il pittore di anime (2019).

lo scrittore Ildefonso Falcones

I Commenti sono chiusi.