Crea sito

Le più belle musiche del cinema con l’Ensemble Fadiesis, per la Stagione concertistica dell’Insubria

di:

musica

Le più belle musiche del cinema con l’Ensemble Fadiesis, per la Stagione concertistica dell’Insubria

Varese e Como, 23 marzo 2021 – «La musica del cinema» è protagonista dell’appuntamento di venerdì 26 marzo, ore 17-19, con l’Ensemble Fadiesis, ospite della XX Stagione concertistica dell’Università dell’Insubria proposta a distanza. I musicisti suonano nell’aula magna di Varese e il pubblico può seguire in diretta sui canali YouTube e Facebook dell’ateneo.

Commenta il maestro Corrado Greco, direttore artistico della stagione sin dal suo esordio, nel 2001: «L’Ensemble Fadiesis ci accompagnerà in un percorso affascinante attraverso la musica di film indimenticabili, resi ancora più preziosi dalla loro colonna sonora. Due gli omaggi: a Ennio Morricone, scomparso di recente, e ad Astor Piazzolla nel centenario della nascita».

Emanazione dell’omonima Associazione musicale e scuola di musica di Pordenone, l’Ensemble Fadiesis è una formazione cameristica dall’organico variabile i cui componenti vantano pluriennale esperienza concertistica in Italia e all’estero. Per il concerto all’Insubria suonano: Erica Fassetta e Monica Cordaz violini, Elisa Fassetta violoncello, Paolo Muscovi batteria, Stefania Fassetta pianoforte, Riccardo Di Vinci contrabbasso e il solista Gianni Fassetta fisarmonica.

In programma: «Il Postino» di Luis Bacalov, «C’era una volta il West» di Ennio Morricone, «Por una Cabeza» e «El dia que me quieras» di Carlos Gardel, «Amarcord» e «Giulietta e Romeo» di Nino Rota, «Meditango», «Oblivion» e «Libertango» di Astor Piazzolla, «Vincent» di Remo Anzovino, «La vita è bella» di Nicola Piovani e «Nuovo cinema Paradiso» di Andrea Morricone.

Il cartellone prevede altri tre appuntamenti: il 16 aprile Mozart con Federica Repini, Claudio Mansutti e il Quartetto Indaco; il 7 maggio le più famose arie d’opera italiane con i fratelli Aurelio e Paolo Pollice; il 4 giugno concerto per organo e pianoforte con Giulio Mercati e Corrado Greco.

Per seguire le dirette streaming: https://www.youtube.com/uninsubria
https://www.facebook.com/uninsubria
Altre informazioni ed eventuali aggiornamenti: www.uninsubria.it/stagione

I Commenti sono chiusi.