Crea sito

L’omaggio a David Short realizzato dagli ottoni del Billi Brass Quintet

di:

musica

“…non è facile stabilire il confine che separa il divertimento dalla seriosità. La compenetrazione di musica jazz e musica sinfonica che alleggerisce questa e veste quella di ironica serietà, dà la sensazione di uno stile fuori del tempo e delle mode”.

Con queste parole il Maestro Ennio Morricone definisce la musica e lo stile compositivo di David Short, compositore americano ed ex prima tromba dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Roma.

I Billi Brass Quintet rendono dunque omaggio a Short con “Ein Symphonischer Spass”: un album interamente dedicato ai suoi lavori originali per quintetto di ottoni, in prima incisione assoluta.

I brani di questo album si susseguono in un divertissement in cui Short prende in prestito celeberrimi motivi dei compositori più famosi (da Bach a Mozart, Beethoven, Stravinskij e tanti altri) rielaborandoli in una chiave insolita ed originale, dal carattere quasi “camaleontico”.

Con “Ein Symphonischer Spass” i Billi Brass Quintet ci propongono quindi un viaggio all’interno di un repertorio ottonistico nuovo, in cui generi e linguaggi diversi si mescolano, giocando con la linea che separa la serietà dal divertimento.

Billi Brass Quintet

Gabriele Paggi Trumpet, Flugelhorn
Davide Bartoni Trumpet, Flugelhorn, Piccolo Trumpet
Gabriele Ricci Horn
Flavio Pannacci Trombone
Guglielmo Pastorelli Tuba

www.billibrassquintet.com

I Commenti sono chiusi.