Programma iniziative per il Natale 2020 a Cernobbio

CITTA’ DI CERNOBBIO

CHRISTMAS SWEET CHRISTMAS

Programma iniziative per il Natale 2020 a Cernobbio

e

“MI PRENDO CURA DELLA CULTURA”

Un avviso pubblico di manifestazioni di interesse per animare il natale cernobbiese.

Rivolto a professionalità cittadine.

Scade il 22 novembre

Quest’anno più che mai è confermata la volontà dell’Amministrazione di Cernobbio di condividere e co-progettare con altri soggetti delle iniziative per allietare il cammino verso il Natale, abbracciando però temi più intimistici, legati all’idea di focolare.

In questo particolare momento con l’emergenza sanitaria in corso, emerge con maggior forza l’esigenza di custodire lo Spirito del Natale, sottolineandone con forza i valori fondanti: amore, speranza, famiglia, condivisione, letizia, stupore.

L’amministrazione comunale di Cernobbio vuole quindi favorire l’offerta culturale cittadina, lavorando affinché, attraverso una ricca e soprattutto partecipata proposta culturale, la Città sia davvero un luogo dove incontrarsi, agire, partecipare e fruire di iniziative e attività, in cui ogni persona, gruppo, associazione, attività imprenditoriale non debba essere solo spettatore, ma artefice e motore principale.

Nel progetto generale rientra l’avviso pubblico rivolto a tutti i Cernobbiesi che svolgono una professione legata al mondo della cultura e dello spettacolo, che risiedono o che hanno la sede della propria attività a Cernobbio e che vogliono collaborare con il Comune per un’animazione natalizia innovativa, in chiave phygital. Le professioni che saranno coinvolte sono: performer/attori, registi, scenografi, costumisti, sceneggiatori, fotografi, tecnici audio/luci/video, musicisti e dj.

Informazioni generali

L’Avviso è pubblicato sul sito internet del Comune di Cernobbio:

www.comune.cernobbio.co.itPer ulteriori informazioni, inviare una mail all’indirizzo: ufficio.cultura@comune.cernobbio.co.it Scadenza 22 novembre 2020

CHRISTMAS SWEET CHRISTMAS

“Anche in questo prossimo Natale, così diverso da quelli già vissuti e così triste per molti – ma direi per tutti -, – afferma Maria Angela Ferradini Assessore alla Cultura di Cernobbio – non vogliamo dimenticare il calore della solidarietà, della vicinanza, della famiglia, della religiosità, della cultura, delle luci, cioè di tutti quei valori in cui crediamo e di tutte quelle immagini con cui siamo cresciuti. Per il Natale 2020, il Comune di Cernobbio propone pertanto alcune iniziative che desiderano essere innanzitutto rispettose delle difficoltà del momento che stiamo attraversando ma che non vogliono dimenticare, e far dimenticare, il mistero e la magia del Natale.”

Senza dubbio questo Natale sarà un Natale diverso, sicuramente meno consumistico e più ricco di tradizione e sentimento. In questo contesto di attesa fiduciosa e condivisione operosa, nascono le proposte per l’animazione del Natale cernobbiese 2020:

Il Natale a Cernobbio si è distinto negli ultimi due anni per la ricchezza di eventi ed iniziative per adulti e bambini, mescolando tradizione e innovazione e favorendo il coinvolgimento della comunità civile e produttiva, riscoprendo i valori del dono e della condivisione del tempo, riconoscendo il ruolo fondamentale della cultura per lo sviluppo sociale, turistico ed economico del territorio (obiettivo strategico), creando una rete di collaborazione territoriale per lo sviluppo e la sostenibilità territoriale (obiettivo operativo)

Il punto forte è stata la collaborazione tra vari soggetti (Enti, associazioni, scuole, imprese, operatori sociali), che ha portato alla realizzazione di un calendario unico degli eventi, caratterizzato da iniziative condivise e coordinate a livello territoriale, anche con il Comune di Como e il Consorzio “Como città turistica” organizzatore della Città dei Balocchi.

In questo contesto nascono le proposte per l’animazione del Natale cernobbiese 2020  Christmas Sweet Christmas volte ad esaltare la Magia del Natale:

Azione 1: Progetto “Message in a Balcony”

Durante i mesi di isolamento, sui ballatoi di molte case sono comparsi messaggi di incoraggiamento e numerosi loggiati si sono trasformati in palcoscenici da cui condividere musiche e canzoni evocative.

Riprendendo questa nuova forma comunicativa, e in continuità con la proposta “Una finestra sul Natale” degli scorsi anni, il progetto “Message in a Balcony” propone:

La decorazione della terrazza centrale in via Monti dell’immobile di proprietà comunale e di un balcone Villa Bernasconi, con gigantesche ghirlande o festoni, sui quali ogni settimana sarà apposta una frase/un messaggio diverso per diffondere positività e speranza;

Il coinvolgimento di ogni cernobbiese nel riproporre la medesima idea come decoro a casa propria. A questo proposito, per garantire una certa continuità di forme e colori saranno realizzati dei tutorial digitali da mettere a disposizione di ogni cittadino aderente all’iniziativa.

Azione 2: Avviso “Mi prendo cura della cultura – Raccolta di manifestazioni di interesse per animare il natale cernobbiese”

Si tratta di un Avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse finalizzato a coinvolgere, in un progetto di animazione natalizia innovativa in chiave phygital, tutti coloro che svolgono una professione riconducibile al campo delle arti performative e che risiedono/operano a Cernobbio.

Azione 3: Adesione alla “Città dei Balocchi” edizione 2020 on line

Anche quest’anno il Comune di Cernobbio parteciperà alla Città dei Balocchi condividendo le proprie iniziative sulla piattaforma on line dell’evento e contribuendo alle azioni di comunicazione.

Azione 4: Progetto luminarie natalizie

Il progetto sarà progettato e condiviso con l’Associazione “Commercio e Turismo Cernobbio” prevedendo l’illuminazione delle vie e di alcune aree pubbliche ritenute strategiche, in un simbolico e sfavillante abbraccio che unisca commercianti, residenti e ospiti.

Il Comune di Cernobbio ha inoltre aderito al Progetto biennale Lake Como Christmas Light” (Capofila Comune di Tremezzina) di illuminazione artistica delle sponde del Lago di Como.

Informazioni

www.comune.cernobbio.co.it